20 giugno 2006

Un po' di storia..... rigorosamente Voigtlander

La casa Voigtlander fu fondata nel 1756 da Johann Christoph Voigtländer a Vienna. All'inizio la produzione era rivolta solo alle ottiche, soprattutto per apparecchiature scientifiche e microscopi. Produsse la prima lente per macchina fotografica nel 1840 e nel 1841 costruì il primo Dagherrotipo interamente in metallo.
Poco dopo iniziò la produzione di macchine fotografiche a lastra ovviamente poco più che artigianali.
Nel 1849 la sede si spostò in Germania ed esattamente a Braunschweig dove inziziò la produzione di obbiettivi in serie e dove nacque la Voigtlander & Sohn.
Nel 1862 erano già stati prodotti ben 10.000 obbiettivi. Nel 1925 venne comprata dalla Sherring AG che ne promosse l'ulteriore sviluppo. La marca Voigtlander rimase una delle leader del mercato europeo e mondiale fino dopo la seconda guerra mondiale anche perchè aveva come target quello di produrre macchine fotografiche che fossero accessibili a tutti.
Nel 1966 fu comprata dalla Carl Zeiss Foundation che tra la fine degli anni 60 e gli inizi del 70 ne cambiò il nome in Zeiss Ikon Voigtlander.
Nel 1973 il marchio Voigtlander fu venduto alla Rollei fino al collasso della stessa nel 1982. A questo punto il marchio fu comprato prima da Plus foto che dal 1980 commercializzò fotocamere Voigtlander prodotte dalla Ricoh e dalla Chinon e poi nel 1995 da Ringfoto ma questo rappresenta più che altro un lungo periodo di buio. Finalmente nel 1999 si ha la rinascita del marchio con l'acquisto da parte della giapponese Cosina.
Inizia una fitta produzione di obbiettivi per reflex, macchine compatte anche digitali e di una linea di "lusso" che ridona al marchio nuovo lustro.

5 Comments:

Blogger cioccapiatti said...

ma che bel bloggggg ma CHISSA' chi ti ha aiutato??!!! :o)
bacetto
Tua Moglie

8:42 PM  
Blogger Tulip said...

Benvenuto nella blogosfera!!
Con una mogliettina così dolce... parti sicuramente avvantaggiato!

2:25 PM  
Blogger RoVino said...

Caro Luca, ti ho già inserito tra i preferiti di LavBlog, vista la mia passione per la fotografia.
Auguri di uno strepitoso successo!
Rob

5:40 PM  
Blogger luca said...

Grazie Rovino spero che le mie macchine fotografiche siano anche per te un piacevole passatempo.

7:25 PM  
Blogger luca said...

Grazie Tulip del benvenuto!! è un onore far parte di questa "famigghia" (con accento siculo)

7:33 PM  

Posta un commento

<< Home