12 novembre 2010

Voigtlander Vitomatic



Questa serie di Voigtlander prodotta a partire dal 1957 riprendeva le linee della Vito B.
Il pulsante di scatto infatti era posto sopra alla placca superiore.
Il modello Vitomatic I aveva soltanto l'esposimetro al selenio con l'indicatore a lancetta posto di fianco al pulsante; la Vitomatic II invece dava la possibilità di leggere l'esposimetro dal mirino e
montava anche il telemetro.




A partire dal 1960 vennero messe in produzione le Vitomatic Ia e Vitomatic IIa del tutto analoghe alle precedenti ma con l'otturatore migliorato: si passa da 1-300 a 1-500. Il modello IIa esisteva inoltre anche con un obiettivo Ultron 2-50 decisamente migliore rispetto al Color Skopar 2,8-50 montato dalle altre macchine.













Nel 1965 le Vitomatic vengono quasi completamente ridisegnate. Entrano sul mercato le Vitomatic Ib, IIb e IIIB. Il pulsante di scatto viene spostato di fianco all'obiettivo come nelle Vito C riprendendone ovviamente anche la forma. La parte frontale vicino al mirino cambia totalmente e la scritta Vitomatic viene posta sopra questa zona invece che sulla placca superiore dove ora si trova solo la slitta del flash.
Il modello Vitomatic Ib ha l'esposimetro al selenio ma l'indicatore ora è visibile solo dal mirino, il modello IIb si differenziava per la presenza del telemetro mentre il modello IIIb era del tutto analogo al precedente ma con la lente Ultron che la rendeva il top di gamma.


Ultima versione è la serie CS prodotta dal 1967. Molto simile alla precedente ma con l'esposimetro di ultima generazione (tipo CDS) non più al selenio.
Anche per questa si ha la Vitomatic Ics con solo l'esposimetro, la Vitomatic IIcs con esposimetro e telemetro e la Vitomatic IIIcs uguale alla IIcs ma con lente Ultron.
Dal 1957 al 1971 vennero prodotte un totale di circa 560.000 macchine anche se a dire il vero più di 400.000 erano della prima e della seconda serie.


Attualmente la mia collezione è composta da:

nr 1 Vitomatic I con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic II con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic Ia con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic IIa con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic IIa con obiettivo Ultron e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic Ib con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic IIb con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic IIIb con obiettivo Ultron e otturatore Prontor SLKV
nr 1 Vitomatic Ics con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor 500 SLKV
nr 1 Vitomatic IIcs con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor 500 SLKV
nr 1 Vitomatic IIIcs con obiettivo Ultron e otturatore Prontor 500 SLKV