21 giugno 2006

Voigtlander Prominent 6x9

Sicuramente una delle Voigtlander migliori e più ricercate dai collezionisti anche se, sicuramente, una delle più costose. Questa fantastica regina delle macchine a soffietto fa capolino nel mercato europeo nel 1932 e fu prodotta in circa 4.000 esemplari fino al 1932. Della stessa "famiglia" fanno parte altri due magnifici modelli, la Perkeo 3x4 e la
Virtus, che vi descriverò in seguito. Per l'epoca era una vera e propria "Ferrari" munita di telemetro, esposimetro a estinzione e una magnifica lente Heliar 4,5-105mm. L'otturatore era, nella maggior parte dei modelli, un precisissimo Compur da 1 a 1/250sec. in alternativa produssero un esiguo numero di pezzi equipaggiati con un otturatore Turbo da 1 a 1/400 che rappresenta il vero e proprio sogno proibito per ogni collezionista. Il formato della pellicola è il 6x9 che però può diventare 3x4 usando delle piccole riduzioni che erano in dotazione con la macchina. Nel libro di Udo Afalter sulle Voigtlander viene anche menzionata una rarissima versione in pelle verde (come le Bergheil suppongo) ma, non solo non ne ho mai vista una, ma non ne ho mai sentito neanche parlare.

Nella mia collezione, ovviamente, è presente il modello che monta lente Heliar e
l'otturatore Compur sopra descritti.

3 Comments:

Blogger RoVino said...

Toglimi una curiosità, ma almeno una di queste splendide macchine la utilizzi per fare foto?
Sai cosa succede quando un oggetto non viene usato per molto molto tempo...
Rob

6:47 PM  
Blogger luca said...

Ovviamente ci provo...anche se averne + di 200 non aiuta. Periodicamente faccio un po di scatti a vuoto per evitare che il grasso dell'otturatore faccia dei granuli.... ma non ti dico il divertimento e ogni tanto scatto qualche rullino vero e proprio per la gioia di chi deve stare in posa.

7:23 PM  
Anonymous sandro said...

ciao, ho ereditato una Voigtlander Prominent 6x9. E' un bellissimo oggetto ma non avendo la passione per la fotografia vorrei farla valutare e magari venderla a qualcuno che possa apprezzarla. Sai darmi qualche riferimento a Milano?

4:59 PM  

Posta un commento

<< Home