15 novembre 2006

Voigtlander Bessa I


Costruita dal 1951 al 1955 è la versione rivista e corretta e decisamente più moderna della Bessa ma allo stesso tempo è la versione economica della Bessa II. Presenta una copertura cromata sulla parte superiore dove è alloggiata la slitta del flash e l'oculare è integrato. Ha la possibilità di impressionare fotogrammi sia in formato 4,5x6 che 6x9 basta agire sulla rotellina appena sotto la scritta Bessa I.Poteva montare lente Vaskar o Skopar, mentre gli otturatori potevano essere Prontor, Prontor S, Prontor SVS, Compur Rapid o Synchro Compur.

Attualmente la mia collezione è composta da:

nr 1 Bessa I con lente Vaskar e otturatore Prontor S
nr 1 Bessa I con lente Skopar e otturatore Prontor S

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Luca, un breve messaggio per te'.
Io possiedo una bessa 66, mi sembra che tu non la possiedi. Ti racconto
brevemente la storia. Nel 1986 mori'
mia madre e mio padre ando' in Florida e si mise con una vedova.
Il marito era un chirurgo con la passione della fotografia. Lei me la regalo'.
Ti faccio presente che non l'ho mai
neanche provata , ma e' perfetta e funzionante. Spero ti possa interessare. O vale la pena di tenerla visto che ha un ricordo affettivo? Fammi sapere qualcosa.

8:08 PM  
Blogger luca said...

Ti consiglio di tenerla e provarla, se proprio volessi venderla contattami che ti do una valutazione di massima dopo aver visto qualche foto

2:33 PM  

Posta un commento

<< Home