31 ottobre 2010

Voigtlander Vito - Vito II e Vito IIa

Prodotte a partire dal 1939 questa fotocamera rispondeva alla mission della Voigtlander dando la possibilità ad un nutrito numero di appassionati di poter utilizzare una macchina fotografica con prestazioni discrete.
Non che fosse ad un prezzo economico era però accessibile al ceto medio e aveva un formato decisamente tascabile per l'epoca.
Le peculiarità principali erano il particolare pulsante per lo scatto posizionato sullo sportello, nella prima serie il mirino lievemente sporgente dal corpo macchina che scomparirà nella produzione del dopoguerra col modello II rimanendo integrato nella placca superiore.

Prodotta in circa 40.000 esemplari fino al 1950 (con una sensibile riduzione della produzione negli anni della guerra) trovo' grande riscontro sul mercato tanto che nel 1951 la Voigtlander mise in produzione la Vito II.


La Vito II venne prodotta a partire dal 1951 al 1954 in circa 179.000 esemplari e questo fu probabilmente il motivo per cui venne prodotta a partire dal 1955 al 1957 prodotto il modello Vito IIa che presentava una sensibile modifica al sisema di trascinamento della pellicola introducento la leva di tipo moderno al posto della rotella.

La Vito IIa venne prodotta in circa 45.000 esemplari

Attualmente la mia collezione è composta da:

nr 1 Vito con lente Skopar otturatore Compur Rapid
nr 1 Vito II con lente Color Skopar e otturatore Prontor S
nr 1 Vito II con lente Color Skopar e otturatore Syncro Compur
nr 1 Vito IIa con lente Color Skopar e otturatore Prontor SVS