26 gennaio 2011

Ica Stereo Ideal 651, Stereolette 610, Stereolette Cupido, Plaskop e Polyskop

La casa Ica nasce a Dresda nel 1909 dalla fusione della Huttig e della Carl Zeiss Palmos. Molti dei primi modelli riprendevano infatti i nome delle fotocamere Huttig.Molta attenzione fu riposta nei confronti della fotografia stereo e vennero prodotti numerosi modelli.Tra questi possiamo ricordare:








La Stereo Ideal 651 prodotta a partire dal 1910









Le Stereolette prodotte a partire dal 1912













Le Stereolette Cupido prodotte a partire dal 1912













Le Plaskop prodotte a partire dal 1925











Le Polyskop prodotte a partire dal 1911 potevano avere il corpo rigido o raramente il soffietto,







La mia collezione è attualmente composta da:

nr 1 Stereo Ideal 651
nr 1 Stereolette 610
nr 1 Stereolette Cupido
nr 1 Plaskop
nr 1 Polyskop corpo rigido

1 Comments:

Blogger Unknown said...

ciao Luca,
cercavo informazioni su una macchina fotografica che ho ereditato da un mio bisnonno.
l'apparecchio in questione è una ica polyskop,ma tra quelle che hai postato tu non compare,posso solo dirti che la scatola che la contiene,chiaramente originale è foderata di velluto viola all'interno.
la macchina ha un pantografo che si apre e si chiude,ha una bolla d'aria per posizionarla in piano ed ha,io lo chiamo così perchè non ho la più pallida idea di cosa serva una specie di leggio che penso fosse un mirino,ma centralmente,non come quella della tua foto che mi sembra a lato dell'apparecchio.
non è che sapresti indicarmi il valore dell'oggetto?
grazie,a presto.
Stefano

4:59 PM  

Posta un commento

<< Home