15 novembre 2006

Voigtlander Bessa II


In produzione dal 1950 al 1955 questo modello rappresenta la "regina" di tutte le Bessa. Oltre al design più moderno costituito dalla placca superiore cromata la Bessa II aveva il telemetro e una serie di lenti decisamente buone. Oltre al comune Color Skopar montava o il Color Heliar o l'introvabile Apo Lanthar.
L'otturatore poteva essere o il Synchro Compur o il Prontor SVS. Da un punto di vista estetico possiamo dividere in due tipi le Bessa II: le prime con gli oculari tondi e i modelli più recenti con quelli di forma quadrata. Qualitativamente superiore a qualsiasi altra Bessa anche all'epoca era considerata una vera e propria macchina di lusso.


Attualmente la mia collezione è composta da:

nr 1 Bessa II con Color Heliar e Synchro Compur.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

6:38 AM  
Anonymous Luigi - Brescia said...

Ne ho avuta una (Heliar) per un po' di anni, poi stupidamente venduta, e ho alcuni splendidi 20x30 fatti con questa bellissima 6x9; secondo me l'Heliar è meglio del Tessar della Zeiss Super Ikonta (che pure ho); tempo fa, un commerciante di Milano aveva in vendita un rarissimo esemplare con l'Apo Lanthar... mi sembra l'abbia venduto a 2000 Euro o simile...

7:23 PM  

Posta un commento

<< Home