
Sulla scia dei successi dati dalla serie
Vito B la Voigtlander a partire dal 1960 inizio' la prodizione della serie Vito C.
Dalle linee tondeggianti come le precedenti, si distingueva però dalla forma e posizione del pulsante di scatto. E' da qui che iniza a vedersi il pulsante lungo posto di fianco all'obiettivo.
Dal 1960 al 1968 vennero prodotte più di un milione di fotocamere trasformando il marchio Voigtlander nel leader del piccolo formato a basso costo insieme alla Kodak
Particolarità di queti modelli e di tutte le loro varanti è il fatto che le scritte che ne denominano il tipo possono essere o in rilievo o scanalate sulla placca superiore. Il motivo di questa scelta mi è oscuro;un'ipotesi è che distinguessero quelle per il mercato interno da quelle da esportazione.
Il primo modello denominato Vito C era il più semplice, in seguito venne prodotta la Vito CD che venne munita di esposimetro.
A partire dal 1961 inizio' anche la produzione dei modelli Vito CL e Vito CLR tutte e due con esposimetro e otturatore di miglior qualità; il modello CLR montava anche il telemetro.

Dal 1967 al 1969 vennero prodotte invece le serie Vito CS e Vito CSR dalla forma squadrata che ricordava la seconda serie di
Vitoret oltre alla forma si distinguevano anche per essere equipaggiate con un esposimetro di ultima generazione e il modello CSR era anche dotato di telemetro.
La Voigtlander nel 1964 inzio' anche la produzione della serie Vito Special dedicata solo ad alcuni mercati stranieri caratterizzata dal corpo macchina di colore nero.

Attualmente la mia collezione è composta da:
nr 1 Vito C con obiettivo Lanthar e otturatore Pronto
nr 1 Vito CD con obiettivo Lanthar e otturatore Pronto
nr 1 Vito CL con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor 500 LK
nr 1 Vito CLR con obiettivo Color Skopar e otturatore Prontor 500 LK
nr 1 Vito CS con obiettivo Color Lanthar e otturatore Prontor 500 LK
nr 1 Vito CSR con obiettivo Color Lanthar e otturatore Prontor 500 LK
nr 1 Vito Special D con obiettivo Color Novicar e otturatore Prontor 125